Musig Sedie è un’azienda del Distretto della Sedia che ha fatto propria l’esperienza e la cultura di una solida tradizione che si tramanda di padre in figlio da quasi un secolo.

I fratelli Luca e Nicola Musig hanno ereditato la tradizione familiare di un’impresa partita dall’iniziativa del nonno che, già negli anni ’20, proponeva sedie friulane prodotte artigianalmente. Hanno raccolto il testimone, portato avanti anche dal padre, cercando di attualizzare continuamente l’attività in modo da rispondere alle esigenze del mercato in continua evoluzione.

Da alcuni anni, la Musig Sedie affianca alla produzione di sedie tradizionali “arte povera” anche quella di modelli moderni e di design seguendo le tendenze del mercato nazionale ed internazionale.

Un aspetto peculiare della Musig Sedie riguarda la cura e la selezione della materia prima. Dal 1999 si avvale di una struttura di proprietà nella Repubblica Slovacca, la Legno Export, che acquista i tronchi direttamente nelle foreste d’origine e cura tutti i passaggi di lavorazione. La qualità, garantita dalla costante verifica dei materiali e delle varie fasi produttive, ha permesso alla Legno Export di ottenere la certificazione internazionale FSC (Forest Stewardship Council), un marchio che assicura il consumatore finale che il legno utilizzato risponde ad elevati standard di salvaguardia delle caratteristiche ambientali, sociali ed economiche delle foreste di provenienza.

4.000 mq di magazzino coperto, sempre fornito di tutti gli articoli a catalogo, permette alla Musig Sedie di realizzare consegne in tempi rapidi offrendo, allo stesso tempo, la possibilità di personalizzare tutti i prodotti. Il cliente ha a disposizione una vasta gamma di finiture e tessuti e può chiedere, anche, la realizzazione di modelli su proprio disegno.